Episode 7
Come sapere se le persone sceglieranno, o meno, una bottiglia – con Vincenzo Russo, Iulm
Perché scegliamo quella bottiglia in mezzo a tante? Che idea ci facciamo o ci siamo fatti di un vino di cui non conosciamo granché? Cosa succede quando siamo davanti un’etichetta, un sito internet, un marchio? Che tipo di condizioni determinano i nostri comportamenti di consumatori del vino?
L’idea di un’economia fatta di consumatori guidati dalla ragione è da tempo sorpassata. Solo una piccola parte dei comportamenti di consumo è guidata dalla ragione.
Sono invece soprattutto le emozioni e il piacere a guidare i consumi e tutta una serie di informazioni inconsapevoli che entrano nel processo di acquisto di cui abbiamo sempre saputo poco o niente e che sfuggono alle tradizionali ricerche e analisi di mercato.
La cosa straordinaria è che oggi possiamo misurare le emozioni, catalogarle e dargli un voto.
Oggi possiamo sapere cosa accade nel nostro cervello quando beviamo un bicchiere di vino o siamo davanti a un’etichetta. Non ci credete?
Ne parliamo con Vincenzo Russo, docente di psicologia dei consumi e neuromarketing alla Iulm di Milano che porta avanti studi ed esperimenti con aziende e marchi nel mondo del vino come il Consorzio Prosecco Valdobbiadene e Donnafugata, Allegrini, Fontanafredda, La Marca, Cantine Due Palme.
In questa intervista scoprirai, tra l’altro:
- Perché i consumatori non solo razionali.
- Perché in pochi possono scegliere razionalmente un vino e perché sono decisive soprattutto le emozioni
- Perché i consumatori mentono.
- Cosa succede quando si fa assaggiare lo stesso vino da due bottiglie diverse dicendo che uno costa 5 e l’altro 45 dollari.
- Cosa è successo al Vinitaly quando si è fatto un esperimento con 4 vini: due buoni, uno pessimo e uno che era acqua colorata.
- Come si fa a misurare le emozioni di una persona mentre sta bevendo un vino.
- Quali sono le parole che il mondo del vino usa accanto a “emozione”
- Quali sono le condizioni che influenzano un consumatore davanti a una bottiglia di vino.
- Quali sono gli strumenti e le tecniche di neuromarketing per il vino, quanto costano e quale è la cosa a cui bisogna stare attenti nell’approccio
Ascolta l’intervista a Vincenzo Russo e scopri tutte le informazioni e i consigli!