Episode 50

Lezione Covid per il vino: la relazione diretta produttore/consumatore – con Antonio Capaldo

Come esce il vino dal Covid? Qual è l’impatto su una azienda? Che cosa i produttori dovranno fare meglio in futuro?

Nel quinto episodio della nuova stagione di Wine Hub, Stefano Labate intervista in podcast Antonio Capaldo, presidente di Feudi di San Gregorio, una delle realtà più significative e dinamiche dell’enologia italiana.

Capaldo sottolinea i valori del vino che escono rafforzati da questa stagione e parla di prospettive per ospitalità e sostenibilità, di vino e arte, di senso di comunità all’interno delle aziende del vino.


Capaldo vede la relazione diretta tra produttore e consumatore come uno dei temi destinati a restare oltre l’emergenza.


“Il vino, lo ha dimostrato il Covid, è quasi un bene di prima necessità per molte persone. Per questo, abdicare dalla relazione diretta tra produttore e consumatore è un errore. Non si tratta di vendere qualche bottiglia in più online. Nel rispetto della ristorazione e della filiera, una azienda del vino deve parlare direttamente ai suoi consumatori, esprimere i suoi valori, essere più coinvolta. Altrimenti, avrà perso una opportunità.”


Secondo Capaldo, i produttori di vino sono chiamati a nuovi ragionamenti commerciali sul valore della relazione con il consumatore. Si tratta di un investimento, con una visione di lungo periodo, per 10 anni o più, come se si trattasse di un investimento su una vigna o sulla cantina.


Antonio Capaldo


Feudi di San Gregorio

About the Podcast

Show artwork for Wine Hub
Wine Hub
Come cambia il mondo del vino